27 giugno 2017

Acimac
Macchine ceramica, 2016 da record
Si è chiuso con risultati eccellenti il 2016 per il settore delle macchine per ceramica. Il mercato interno ha segnato un +4,5 per cento, quelli internazionali un +1,6 per cento. Il fatturato complessivo cresce del 2,3 per cento superando i due miliardi di euro. Positive le attese per l’anno in corso con il primo trimestre che chiude con un incremento del fatturato pari al +13,3 per cento.

La ricerca di Fondimpresa
Aziende metalmeccaniche all'avanguardia
43 lavoratori metalmeccanici su 100 hanno seguito corsi di aggiornamento per più di 10 giorni in 3 anni. Per il 97,7% dei dipendenti e il 98,7% delle aziende la formazione aiuta la competitività e il 69% delle imprese ritiene i Fondi interprofessionali strumento di gran lunga più efficace (69%) rispetto ai finanziamenti pubblici (17%). Sono i risultati della ricerca "Il capitale umano una leva strategica per la competitività delle imprese".

26.06.2017 News Documento riservato CCNL DIRIGENTI INDUSTRIA - GESTIONE SEPARATA FASI - SCADENZA DI VERSAMENTO AL 30/6/2017
26.06.2017 News Documento pubblico FORMAZIONE - NUOVA DIDACTICA - LA GESTIONE STRATEGICA DEI DATI DI VENDITA: POTENZIALITA' E GESTIONE RISCHI COMMERCIALI
Interessa a: Amministrazione, Acquisti, Commerciale, Export e mercati esteri, Marketing e comunicazione, Direzione e gestione strategica.
25.06.2017 News Documento riservato NETWORKING E BUYER ESTERI A FARETE 2017
Interessa a: Acquisti, Commerciale, Export e mercati esteri, Marketing e comunicazione, Direzione e gestione strategica, Rapporti associativi.
21.06.2017 News Documento riservato AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO DEL SETTORE INDUSTRIA - AEC 30 LUGLIO 2014: AGGIORNAMENTO DELLE SLIDE RELATIVE AL CONVEGNO 15 GIUGNO 2017
Interessa a: Amministrazione, Personale e risorse umane, Commerciale, Direzione e gestione strategica.
20.06.2017 Comunicazione Documento riservato PRESTAZIONI OCCASIONALI SOSTITUTIVE DEI VOUCHER - APPROVATA LA NUOVA DISCIPLINA
20.06.2017 Comunicazione Documento riservato DOTTORATO INDUSTRIALE - QUESTIONARIO CRUI - LA PROSPETTIVA DELLE AZIENDE
Interessa a: Personale e risorse umane, Ricerca e sviluppo, Marketing e comunicazione, Direzione e gestione strategica.
16.06.2017 News Documento riservato FARETE 2017: TENTATIVI DI PHISHING VIA MAIL
Interessa a: Finanza d'impresa, Amministrazione, Personale e risorse umane, Ricerca e sviluppo, Commerciale, Export e mercati esteri, Marketing e comunicazione, IT e sistemi informativi, Rapporti associativi.
14.06.2017 News Documento riservato FARETE 2017: BUYERS TEDESCHI PER IL SETTORE DELLA MECCANICA
09.06.2017 News Documento riservato LIMITAZIONI AL TRAFFICO - CONCERTO DEL 1° LUGLIO VASCO ROSSI - PRIME INDICAZIONI
Interessa a: Personale e risorse umane, Logistica e trasporti, Sicurezza e ambiente, Direzione e gestione strategica.
01.06.2017 Comunicazione Documento riservato MISURE PER LA TUTELA DEL LAVORO AGILE E DEL LAVORO AUTONOMO - APPROVATO IL DISEGNO DI LEGGE
03.04.2017 News Documento riservato BANDI FIxO "S&U" - PROROGA AL 30/6/2017 DEGLI AVVISI RIGUARDANTI I CONTRATTI DI APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA E L'ASSUNZIONE DI DOTTORI DI RICERCA
Interessa a: Personale e risorse umane, Ricerca e sviluppo, Direzione e gestione strategica.
22.03.2017 News Documento riservato CCNL ALIMENTARE - ACCORDO COLLETTIVO NAZIONALE 13/3/2017 TRA FEDERALIMENTARE E FAI-FLAI-UILA PER L'ESTENSIONE DELLA COPERTURA FASA AI LAVORATORI LICENZIATI
Riguarda il CCNL: Alimentare.

Documento riservato  L'ECONOMIA CIRCOLARE NELLA FILIERA DELLE COSTRUZIONI.
Verso nuovi modelli innovativi, competitivi e sostenibili.

28 giugno 2017 - ore 10.00

Confindustria Emilia Sede di Modena, Auditorium G. Fini - via Bellinzona n. 27/A

Interessa a: Ricerca e sviluppo, Sicurezza e ambiente, Qualità, Direzione e gestione strategica.
Documento riservato  CLUB DEGLI INNOVATORI - "UN NUOVO PARADIGMA D'INNOVAZIONE: LEAN INNOVATION­­­­"
4 luglio 2017 - ore 14.30

Confindustria Emilia sede di Modena - Via Bellinzona 27/A

Interessa a: Ricerca e sviluppo, Produzione, Direzione e gestione strategica.
Documento riservato  PRESENTAZIONE DEL NUOVO SERVIZIO DI ANALISI FINANZIARIA
6 luglio 2017 - ore 14.30

Confindustria Emilia Sede di Modena - Auditorium G. Fini - Via Bellinzona n. 27/A

Interessa a: Finanza d'impresa, Amministrazione, Direzione e gestione strategica.
Documento riservato  RUSSIA: NUOVE STRATEGIE DISTRIBUTIVE PER IL RETAIL – COME INTEGRARE IL CANALE TRADIZIONALE AL CANALE ON-LINE E SFRUTTARE LE POTENZIALITA’ DI INTERNET NEL PROCESSO DI VENDITA
10 luglio 2017 - ore 14.00

Confindustria Emilia sede di Carpi - Via Peruzzi, 6

Interessa a: Finanza d'impresa, Amministrazione, Acquisti, Commerciale, Export e mercati esteri, Marketing e comunicazione, Direzione e gestione strategica, Rapporti associativi.