Modena Cuore Dell'Emilia
11 dicembre 2017
‹‹ indietro
Appuntamento/Evento
ENERGIA - QUINTA CONFERENZA NAZIONALE PASSIVEHAUS
25 novembre 2017 - dalle 9.00 alle 18.00

Fondazione Golinelli - Via Paolo Nanni Costa 14 Bologna

Interessa a: Ricerca e sviluppo, Acquisti, Marketing e comunicazione, Sicurezza e ambiente, Direzione e gestione strategica.

Il giorno 25 novembre 2017, dalle 9.00 alle 18.00, presso la Fondazione Golinelli, si terrà la quinta Conferenza Nazionale Passivhaus, con il patrocinio di Confindustria Emilia.

 

Passivhaus è un protocollo tedesco di efficienza energetica, molto qualificato, finalizzato alla realizzazione di "edifici passivi" ad altissime performances di prestazioni energetiche dell'involucro e che prevede che ogni residuale fabbisogno energetico sia coperto unicamente mediante il ricorso a FER (Fonti di Energia Rinnovabile).

 

Per certi versi è simile al principio degli edifici nZEB (near Zero Energy Building - edifici a consumo quasi zero) che saranno obbligatori in Emilia-Romagna dal 1° Gennaio 2019. I due standard differiscono però per alcuni dei requisiti richiesti.

 

I requisiti Passivhaus, sotto molti aspetti ancora più stringenti di quelli fissati dalla Regione Emilia-Romagna, costituiscono un elemento di sicuro interesse, in quanto utili ad un raffronto nella prospettiva di uniformazione della legislazione a livello europeo.

 

Per ogni informazione sull'evento e sul protocollo, si rimanda al seguente link: http://www.zephir.ph/index.php?id=conferenza_nazionale_passivhaus.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'area Ambiente, Sicurezza: ambiente.mo@confindustriaemilia.it - Tel. 059 448367
In azienda mi interesso di:
Acquisti
Amministrazione
Commerciale
Direzione e gestione strategica
Export e mercati esteri
Finanza d'impresa
IT e sistemi informativi
Logistica e trasporti
Marketing e comunicazione
Personale e risorse umane
Produzione
Qualità
Rapporti associativi
Ricerca e sviluppo
Sicurezza e ambiente